Biografia

008Antonino Pumilia nasce a Sciacca da una famiglia contadina nel 1947. Trascorre l’infanzia e gli anni dell’istruzione primaria in campagna, dove si consolida quel legame d’affezione con la terra che non sarà mai spezzato. Completa gli studi nel ’71 con la laurea in lettere classiche conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo. Inizia la sua carriera di insegnante di lettere nella scuola media in Sardegna, da dove ritorna a casa nel ’79; a Sciacca, presso la Scuola Media “A. Inveges”, insegna ininterrottamente per 24 anni e vi chiude la carriera nel 2004.

Sensibile alle tematiche della conoscenza e conservazione del patrimonio culturale siciliano, ha sempre mirato a suscitare nei propri alunni l’interesse per tutto ciò che in sintesi si possono definire le radici. Negli anni della maturità, un po’ per gioco, un po’ per impegni assunti in servizio, si è inventato “scrittore – poeta”, producendo testi per le varie attività della scuola.

Lasciato l’insegnamento, però, il gioco è diventato dipendenza e Nino Pumilia divide le sue giornate tra l’amore per la campagna, luogo d’origine e di elezione, e il vecchio gradevole vizio di verseggiatore senza pretese.

Sono infatti figli dell’ozio i poemetti “La Truvatura”, pubblicato nel 2008 e “Catammari Catammari – quattro passi all’agorà”, pubblicato nel 2010.